Questa pagina illustra gli standard di SKI+ nell’ambito dei dati sulla mobilità, rilevanti per la futura NADIM (Infrastruttura nazionale di dati sulla mobilità).
I seguenti documenti contengono per ogni standard specifico le seguenti informazioni: descrizione, responsabilità, link importanti, tecnologie e standard fondamentali, impiego e serie di dati in Svizzera, valutazione, giudizi, direttive, raccomandazioni e Profilo Svizzera (es. disposizioni di esecuzione, Realisation Guides) in parte molto approfondito.
Per il trasporto pubblico svizzero
Per il trasporto pubblico svizzero
Per il trasporto pubblico svizzero
Concetti
Basi di discussione per la standardizzazione della NADIM
Questo documento si rivolge principalmente a esperti e sviluppatori. Costituisce una base per la standardizzazione nell'area dei dati sulla mobilità nel periodo di transizione fino alla messa in funzione di NADIM e per la standardizzazione da parte dell'operatore di NADIM.
Roadmap della standardizzazione SKI+
In conformità al concetto di standardizzazione, la seguente panoramica riassume i concetti di standardizzazione previsti in base al tempo, al tipo di introduzione e alla natura vincolante.
Offerte di trasporto su richiesta nell'ambito di SKI/SKI+
I servizi a richiesta sono servizi in cui il cliente può ordinare un viaggio tramite un processo di prenotazione, spesso indipendentemente dagli orari. Questo documento costituisce la base tecnica per la comprensione e l'implementazione del tema dell'on-demand. Per l'implementazione, in particolare, è necessario fare riferimento al concetto tecnico On-Demand.
Scambio di dati per il pooling di veicoli in Svizzera - proposte di soluzioni praticabili e sostenibili
Lo scopo del seguente documento è quello di sviluppare una base di discussione per una comprensione comune del vehicle pooling (noto anche come car pooling) in Svizzera. Ciò significa che si tratta di aziende operanti in Svizzera, dei loro modelli commerciali, della rappresentazione concettuale e tecnica delle loro offerte, nonché dell'eventuale fornitura delle stesse come servizio web centrale o esportazione di dati.
Il documento e le discussioni che ne sono scaturite dovrebbero aiutare l'Ufficio federale dei trasporti, in quanto committente di SKI+, a decidere se e in che misura implementare i servizi e i dati proposti nel senso dell'Infrastruttura nazionale di rete dati per la mobilità (NADIM) della Svizzera. Possiamo quindi sviluppare un'infrastruttura comune che consenta ai fornitori di inviare le loro richieste e offerte a opentransportdata.swiss e di farle utilizzare da OpenJourneyPlanner, tra gli altri.
Il documento e le discussioni che ne sono scaturite dovrebbero aiutare l'Ufficio federale dei trasporti, in quanto committente di SKI+, a decidere se e in che misura implementare i servizi e i dati proposti nel senso dell'Infrastruttura nazionale di rete dati per la mobilità (NADIM) della Svizzera. Possiamo quindi sviluppare un'infrastruttura comune che consenta ai fornitori di inviare le loro richieste e offerte a opentransportdata.swiss e di farle utilizzare da OpenJourneyPlanner, tra gli altri.
Profili e norme tecniche
General Transit Feed Specification (GTFS) PROFILE SWITZERLAND
General Transit Feed Specification (GTFS) è un formato di scambio digitale sviluppato da Google per gli orari dei trasporti pubblici e le informazioni geografiche associate, come la posizione delle fermate. I dati sono forniti dalle aziende di trasporto e pubblicati come database collocato in formato GTFS. I dati vengono utilizzati per sviluppare applicazioni legate al trasporto pubblico, come la richiesta di orari.
General Bikeshare Feed Specification (GBFS)
Standard per i dati relativi ai sistemi di mobilità condivisa. Principale standard a livello mondiale, è utilizzato in Svizzera dall’Ufficio federale dell’energia (UFE).
Concordato con l’UFT e l’UFE, pubblicato il 20.5.2022
Open Journey Planner (OJP) profilo Svizzera
Standard per le informazioni di viaggio.
Concordato con l’UFT, pubblicato l’1.1.2023
TOMP API profilo Svizzera
Attualmente lo standard leader in ambito MaaS (Mobility as a Service, mobilità come servizio), con particolare riferimento al workflow di prenotazione (dalle offerte al pagamento) nel settore della mobilità intermodale.
Il profilo TOMP è attualmente in fase di sviluppo.
Profilo SIRI VM Svizzera
Per la trasmissione delle posizioni dei veicoli del sistema di trasporto pubblico svizzero è stato definito il seguente profilo basato su SIRI VM. Vengono utilizzate solo le coordinate.
Il SIRI VM rimane in bozza fino a quando i dati non saranno effettivamente disponibili.
Offriamo il design esclusivamente in inglese.
Previsioni dell’occupazione / Occupancy Forecast
Una previsione di utilizzo della capacità è una previsione (forecast) dell'utilizzo previsto della capacità di uno specifico mezzo di trasporto (treno, autobus, ecc.) in un momento specifico del futuro.
Di solito viene visualizzato con i simboli delle bambole (1, 2 o 3 bambole).
Questo documento intende creare le basi per uno scambio efficiente e standardizzato di previsioni di occupazione per i veicoli (treni, autobus, ecc.) del trasporto pubblico ed eventualmente anche per i fornitori di mobilità privata (servizi a richiesta, car sharing, ecc.) in Svizzera.
_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
An occupancy forecast is a prediction (prognosis, forecast) of the occupancy rate of a given transport option (train, bus, etc.) expected at some date and time in the future. Usually, it is indicated with manikin symbols (1, 2 or 3 manikins).
This document is intended to lay the foundation for an efficient, standardized exchange of occupancy forecasts of vehicles (trains, buses, etc.) in public transport, and possibly also for private mobility operators (on demand services, car sharing, etc.) in Switzerland.
Vedi anche / See also: https://opentransportdata.swiss/en/cookbook/occupancy-forecast/
Open Interchange Protocol (OICP) profilo Svizzera
Standard di dati per lo scambio di dati e l’interoperabilità di stazioni di ricarica per veicoli elettrici.
Concordato con l’UFT, pubblicato il 21.2.2023
Standard profilo SKI
Transmodel
Lo standard CEN Transmodel è raccomandato come base per. Se possibile, si dovrebbero utilizzare standard di interfaccia basati su Transmodel o che si basano su di esso: NeTEx per gli orari e le offerte, SIRI per le informazioni in tempo reale e sulle interruzioni, OJP per la pianificazione del viaggio, DATEX II per il traffico stradale.
Standard per T3 2022
Profilo per T4 2022
Il documento descrive tutti i profili e le norme previsti per SKI+.
L’originale è disponibile sul sito dell’UFT
EN:
The document describes all standards and profiles intended for SKI+.
The original can be found on the BAV Site.
Version "V2" is not yet available in English, so version "V1" is available until further notice. However, version "V2" applies (available in German)